Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 24,00
EAN-13: 9788820430412
Giovanna Marani
La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Pedagogia sperimentale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneIl volume affronta il tema della ricerca-azione e del suo utilizzo in campo educativo con l'intento di giustificare e legittimare, da un punto di vista epistemologico, le sue peculiari caratteristiche d'indagine, volta alla trasformazione di situazioni problematiche, che avviene in uno specifico contesto e in cui il soggetto che agisce è anche ricercatore. Tale tipicità  di ricerca generativa più che adattiva ne ha promosso un'ampia diffusione ed un copioso apprezzamento, ma la sua versatilità  ne ha a volte minato l'identità  indebolendone l'attendibilità  e il riconoscimento scientifico. La trattazione ha lo scopo di evitare che la generalità  del suo impiego possa venire confusa con una sua genericità  metodologica offrendole un'intelaiatura speculativa che la avvalori come ricerca basilare in pedagogia, qualificandosi come ponte fra ricerca teorica e ricerca empirica. Il testo, che si rivolge a quanti si occupano di problemi educativi e nello specifico agli insegnanti e agli studenti che aspirano e diventarlo, propone la tesi secondo cui è possibile ridefinire la ricerca-azione in chiave deweyana e sorreggerla con una base teorica e critica alternativa alla prospettiva conversazionale-ermeneutica, valorizzando la sua natura d'indagine conoscitiva e pragmatica, i cui esiti se pur non generalizzabili possono comunque essere resi trasferibili. L'obiettivo è quello di com-prendere la ricerca-azione con chiarezza concettuale dentro una cornice che non abbia l'ambizione di circoscriverla limitandola ma, al contrario, possa consolidarne ed ampliarne il suo potere euristico, evitandole di cadere nella deriva del relativismo conoscitivo. L'argomentazione è divisa in due parti. Nella prima viene presa in esame la teoria dell'indagine di Dewey, nella seconda viene motivato il ricorso alla logica deweyana, intesa come ossatura strutturale e strutturante della ricerca-azione, fornendo alcune consequenziali indicazioni metodologiche. Giovanna Marani, dottore di ricerca in pedagogia, è dirigente scolastica e docente a contratto di Logica presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  "Carlo Bo" di Urbino. È autrice di diversi articoli e saggi in volume inerenti tematiche didattiche.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione